Era da tanto che aspettavo da loro una bella cafe racer dal gusto classico da parte dei ragazzi di Officine Sbrannetti , certo dopo la Spirit of Zeller era difficile attirare ancora l'attenzione, ma ci sono riusciti con un moto dal sapore deciso, come il caffe che si gusta la mattina appena svegli che serve a dare al giusta carica per far partire la giornata.
La Guzzi Griso è una moto dal forte carattere che non molti hanno compreso, per alcuni versi forse un po troppo avanti per i suoi tempi, vedi il successo che sta avendo ora la BMW NineT che le somiglia molto per molti elementi, ma era la base giusta per creare una cafe racer particolare.
Il processo creativo di questa moto è stato molto più lento e lungo di quando siano i tempi normali dei ragazzi di officine Sbrannetti .
Ma per conoscere meglio questa moto è come hanno lavorato ho chiesto a loro di raccontarci un pò la storia di questa Caffe Lungo
Incredibile quanto sia cambiato il carattere di questa motocicletta , quando l'abbiamo acquistata ad ottobre avevamo un intuizione su quello che sarebbe diventata , sinceramente non ci aspettavamo tanti ostacoli ma ne siamo venuti fuori bene .... La nostra #019 Caffè Lungo è una motocicletta cafè racer purissima , linea retta (quasi parallela al terreno ) semi manubri e grande piacere nella guida sportiva.
In termini di linea abbiamo lavorato per sfruttare al massimo la notevole lunghezza dell'interasse di serie , questo ci ha permesso di accorciare notevolmente il posteriore (mantenendo la possibilità di ospitare il passeggero) ottenendo l'effetto "ruota a sbalzo" e schiacciare la moto il più possibile (volevamo che l'altezza massima fosse rappresentata dall'estremità della forcella) dando alla motocicletta il caratteristico aspetto "lunga e schiacciata"
La posizione di guida è ora da sportiva pura , ma per niente scomoda, la triangolatura sella / pedane/ manubrio fa si che il corpo assuma una posizione naturalmente protesa ad afferrare i nuovi manubri ricavati dal pieno.
Grande merito del rinnovato piacere di guida va ai nuovi cerchi in alluminio con mozzi ricavati dal pieno realizzati per noi da Jonich Wheels in esclusiva per Caffè Lungo e tra poco disponibili per ogni griso in commercio , che garantiscono (abbinati al profilo "veloce" delle nuove dunlop sport smart) una discesa in piega davvero rapida a dispetto della distanza tra le ruote , il tutto abbinato ad un comparto ciclistico e impianto frenante di prim'ordine (derivazione rsv1000) fa si che la guida risulti davvero gratificante.
Ad ogni modo la forcella ha ricevuto le giuste attenzioni con un kit interno completo.
Il telaio posteriore è stato rifatto completamente mantenendo la possibilità di lasciare la batteria e la cassa filtro originale ed è ora completato dalla nuova sella in pelle realizzata dal nostro collaboratore Andrea Lava LA 1972 , impuntura particolare al pari della tinta , cuoio con striature rossicce.
La particolare verniciatura ad effetto invecchiato è invece opera della TP Design che realizza da sempre le nostre creazioni , l'antracite metallizzato si consuma nel marrone caffè che si accosta al colore della sella .
Capolavoro lo scarico 2 in due con compensatore centrale , pensato da noi , disegnato nei primi bozzetti dall'amico Francesco (Kentauros) e realizzato con grande maestria dai nostri collaboratori Mass Moto in esclusiva per Caffè Lungo.
L'impianto funziona davvero benissimo tanto che non ha richiesto nessun adeguamento a livello elettronico mentre il sound , fin troppo civile con i db killer montati , si trasforma una volta eliminati in un latrato tipo moto da competizione.
Parlare e discutere di tutti i dettagli che la compongono sarebbe davvero troppo lungo ... A proposito , Il nome #019 Caffè Lungo deriva dall'impostazione "cafè" e dal colore caffè di alcune parti della moto e "lungo" dall'interasse della motocicletta e dal tempo che ci è voluto per costruirla ... E' stata un avventura ma crediamo davvero ne sia valsa la pena ...
Un ringraziamento speciale va A Matteo Bertetto Photography che da un po di tempo a questa parte si è unito alla "truppa" e sta facendo davvero un lavoro eccezionale.
Sotto l'elenco delle modifiche:
1 Smontaggio completo della motocicletta
2 Motore sgrassato , tagliandato e verniciato in nero.
3 Nuovo telaio posteriore realizzato in officina
4 Serbatoio originale modificato nelle proporzioni
5 Telaio sabbiato e riverniciato in tinta nero opaco
6 Ruote a raggi realizzate in esclusiva per caffè lungo in colaborazione con Jonich Wheels
7 Faro anteriore di derivazione mv agusta
8 Nuovi supporti faro realizzati a mano
9 Strumento multifunzione motogadget
10 Frecce manubrio motogadget
11 frecce posteriori a led
12 Semi manubri ricavati dal pieno
13 Idraulica forcella rivista nelle tarature
14 Impianto di scarico completo realizzato in esclusiva per caffè lungo in collaborazione con Mass moto, omologato con db killer estraibili
15 Radiatore olio ricollocato anteriormente in posizione sportiva
16 Nuova sella realizzata da Andrea Lava LA1972 in vero cuoio testa di moro con riflessi rossicci
17 Stop posteriore incassato nel telaio
18 Supporto targa con luce
19 Fianchetti sotto sella realizzati a mano in alluminio
20 Fianchetti sotto serbatoio realizzati a mano in alluminio recanti gli stemmi Officine Sbrannetti
21 Adeguamento e semplificazione di tutto l'impianto elettrico della motocicletta
22 Verniciatura completa realizzata come sempre in collaborazione con TP Design
23 Pompa freno e pompa frizione radiali brembo e pastiglie racing
24 Serbatoi liquidi freno e frizione abm
25 Parafango anteriore in alluminio con supporti in acciaio realizzati in officina
26 Nuovi pneumatici dunlop sport smart
27 Cinghia in cuoio con nome e numero della motocicletta
No comments:
Post a Comment