Sunday, January 31, 2016

"The Missing Piece"


Yamaha Yard Built - XJR 1300 "The Missing Piece"
by JigSaw Custom Motorcycles

L'officina greca per ben figurare nello "Yamaha Yard Built" per questa XJR 1300 si sono ispirati alla Yamaha "AKAI" YZR 500 del leggendario Barry Sheene mito Barry Sheene.



Quindi linee racing anni 80, con una voluminosa carena ammantati di un splendido nero con con una fascia rossa che corre lunga la fiancata fino al codino e dove spicca il un bela tabella gialla con il numero 7 , in numero che indentifica nella memoria di tanti appassionati il mitico Barry .
La coda coprisella è asportabile come la carenatura  cosi da lasciare a vista motore e telaio . 
I cerchi a raggi danno quel fascino vintage, ma anche gli scarichi 4 in 2 corti e dalla forma a tromboncino ricordano i mezzi da gara .
A tromboncini sono i cornetti di aspirazione dei gruppi farfallati , si le moto moderne non hanno i classici carburatori che riescono a ragalare un sound davvero godurioso sia in apertura che in rilascio del gas ....ma il progresso avanza  
La posizione di guida è stata modificata drasticamente dal fatto che i semi manubri sono molto ribassati alla posizione originale . questo permette di allungarsi lungo il serbatoio per nascondersi dietro il cupolino .
All'interno di quest'ultimo trova posto il singolo contagiri, per evitare fuorigiri dannosi per il motore, si come nelle moto da gara. 
Tutto è ridotto al minimo e quindi anche i comandi luci vengono sostituiti da latri di dimensioni compatte.


























Photo by Mike Lazaridis

V7 Testarossa


Fracesco Bellesi in arte Kentauros ci propone queste 2 versioni della piccola V7 Motoguzzi , un po cafe racer e un pò bobber , grazie alla ruota anteriore dalla generosa gommatura.
Architettura e soluzioni che si potrebbero mutuare anche per la nuova e più grande sorella V9 .
Se avete in mente di farvi una special , cafe racer , scrambler, brat o bobber , provate prima a contattare lui e dite che siete amici del RocketGarage .
Meglio affidarsi a chi riesce ad amalgamare le vostre idee in forme armoniose prima di mettere mano al flex e fare disastri .


If you want a custom design, send me a message: mail@kentauros.it

Scrambler - LARA800


Viba Scrambler Lara 800 on Snowquake - Ice Rosa Circuit 


watch the video 








Saturday, January 30, 2016

Speed Alu


Triumph Speed Triple 1050 '08 











Ardesia


Una della moto che ho osservato con maggior piacere è stata la Ardesia di Alessio Snidaro in collaborazione M.A.S & Gallura Custom Cycles. ARDESIA, che è il colore del telaio ed è la lastra che si usa sotto il pano VERDE del Biliardo, il GIALLO è quello della palla piena n° 1 ( ci sarà la tabella 1 al posteriore ) la honda vinse i primi campionati Endurance con le RCB dalle quali vennero create le CB bialbero ( le Bol d'Or per intenderci ), sul visore laterale ci sarà la palla n° 8.
Una Honda che non è una replica della moto RCB che correvano nel campionato Endurance degli anni 80 ma  un progetto che seguissa quella linee volevo solo Cafferizzarla 
Il nome esprime l'idea e tutti gli elementi . Verde e giallo è lotus ( Senna correva con una Lotus motorizzata Honda ), gli specchi sono Lucas e venivano utilizzati sulle Lotus, il collettore di scarico sarà un Motad Inox inglese modificato e adattato.
Con colori più vicini alla storia e alla tradizione della casa giapponese avrebbe raccolto bel altri risultati ...ma avrebbero dovuto cambiare nome alla moto e questo sarebbe diventato un problema.
Spesso quando si parte per un progetto lo si fà con un'idea ben chiara che può prendere spunto anche da un solo particolare.
Molto probabilmente Alessio e i suoi amici amici , attorno a quel tavolo coperto da un panno verde hanno passato e passano molti dei momenti felici e quindi è quasi naturale che abbia preso quel nome .
  











Foto by Rocket & Udo Metheus