Monday, August 22, 2016

Le gomme Michelin e il gp di Brno


In un Gran Premio di Brno che ha visto trionfare un coriaceo Cal Crutchlow, il pilota più apprezzato è stato Iannone sulla Ducati che dominato la gara finchè le gomme rain lo hanno supportato, poi è stato lui a supportare la moto guidando in condizioni impossibili con il pneumatico letteralmente distrutto.
Da questa immagini tratte subito dopo l'arrivo mi faccio delle domande ... 


Io comprendo che le gomme rain sono progettate per essere usate in condizioni di bagnato ...comprendo anche che possono avere un consumo repentino in condizioni non ideali ...ma perdere i pezzi direttamente dalla carcassa indicano una cattiva progettazione, poi io non sono un ingegnere e magari qualche illuminato può chiarire questo mia impressione.

Più si vede in che condizioni ha corso gli ultimi sette giri Andrea Iannone e maggiore si comprende l'impresa che ha compiuto, ancora di più se messa a confronto con la prestazione di Lorenzo, il pilota che il prossimo anno è stato scelto per prendere il suo posto e puntare al titolo.
Ducati avrà fatto bene a scegliere Lorenzo e a mandare via Iannone ?
Il tempo ci darà la risposta.


E pensare che fino a qualche anno fà c'erano piloti che parlavano di chattering per spiegare o giustificare le loro scarse prestazioni. 

No comments:

Post a Comment