Tuesday, September 6, 2016

RUSTY Quattroemmezzo by Anvil


Phonz e Marcos hanno il loro stile e fedele a stessi le loro moto hanno un'immagine sempre ben definita e riconoscibile, moto sporche rudi e schiette come attrezzi da lavoro o per divertirsi .

La Rusty Quattroemezzo è stata realizzata su base Honda cb 450 twin del 1969, il motore ha delle caratteristiche molto interessanti infatti all’epoca era impiegato nella scena agonistica, specialmente su strada.


Questa moto è stata progettata per contrastare il mercato di quegli anni, che fino a quel momento era in mano alle moto inglesi di cilindrata ben più grande.
Abbiamo voluto rendere omaggio a questo modello storico, andando a esasperare la sua funzionalità rendendola oltre che una moto fantastica da utilizzare in città, anche un ottima moto per uso fuoristradistico.



"Ci siamo ispirati dalle sue rivali dell’epoca, vecchie Bsa e Triumph che spesso venivano utilizzate nel deserto californiano prendendo il nome di desert sled.
Noi l’abbiamo provata sia sul ovale da flat track che su un tracciato da enduro e possiamo dire che ha passato i test a pieni voti.
Partendo dal telaio, abbiamo come al nostro solito accorciato la sua linea originaria chiudendo con una curva a U."



Il motore è stato rifatto completamente, il carter di dx è stato modificato per far spazio a una pompa dell’olio che aiuta il motore ad alti regimi.
Al posto dei classici carburatori KEIHIN, abbiamo messo due fantastici dell’Orto con pompa di ripresa da 34, la scatola filtro ha lasciato spazio a due filtri da flat H&N che donano un aspetto davvero sportivo alla moto.
La tabella anteriore riprende quella della moto di Steeve Mc Queen mentre il manubrio è da Flat track, il gas rapido è un vecchio Tommaselli Daytona che dona alla moto un look davvero d’altri tempi.



Per la progettazione della sella ci siamo ispirati al Bsa Victon 450, come anche al posizionamento del parafango anteriore attaccato sotto al telaio.
La corona ha 60 denti, ottima per l’utilizzo sullo sterrato, mentre le marmitte originali sono state sostituite con un tubo a scarico diretto.



Gli ammortizzatori sono stati progettati direttamente da Bitubo per questa specifica moto, migliorano magicamente la guida sia nello sterrato che sulla strada normale.
In fine, il serbatorio lo abbiamo smontato da un prototipo demolito da regolarità anni 70 era completamente arrugginito e sul momento nemmeno ci credevamo troppo sul fatto che potesse diventare il serbatoio della Rusty, ma una volta pulito dalla ruggine e provato sopra al motore siamo rimasti stregati, sembrava fatto apposta per questa moto…e da li abbiamo anche trovato il suo nome.


RUSTY Quattroemmezzo has been realized on a 1972 Honda CB 450 Twin base. The engine has very interesting characterics, in facts it was used in a competitive level, especially in street circuits.
This motorbike was projected to contrast those years market, that was monopolized by English bikes with a way bigger cylinder capacity.
We wanted to honour this historical model, improving its functionality: not only suitable for street circuits but also for off-roads!


"We got inspiration from its competitors such as old BSA and Triumph often used in Californian desert, from which they got name as desert sleds.
We tried it both on a flat track and endurance circuits, we can say it has totally passed the exams with honors.
Starting from the framework we shortened its original shape, as usual and we closed it with a U curve. The engine has been completely remade, the right chain guard has been modified in order to make room for an oil pump aiming to help the engine in high revs.
Instead of classical Keihin carburators we chose fantastic Dell’Orto ones with an accelerator pump 34 size. The filter box was replaced by H&N filters for flat track, that ensure a sporty look to the motorbike.!




The front chart reminds the Steve McQueen one, while the handlebars is for flat track bikes. Quick throttle is an old Tommaselli Daytona, giving to the motorbike an old fashioned look.
We got inspiration from BSA Victon 450 to project the seat and to place the front fender joined under the framework. The rack has 60 teeth, perfect for off-road, while the original muffler has been replaced with a direct discharge one.
Dampers has been directly projected by Bitubo for this specific bike and they magically improve the driving both off-road and on streets.
Finally we took apart the tank of an old endurance prototype from the 70s, it was all rusted and we couldn’t believe this could be the tank of Rusty, but then after we cleaned it, we fell in love! It was perfect for this bike, so perfect that we also found its name.

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