Pierre di Motorieep essendo francese ha un debole per le moto transalpine, infatti pure non avendo avuto un grande successo commerciale come numeri di vendita , molte delle Voxan in circolazione sono passate dalla sua officina .
Questa M1000 è stata modificata in chiave cafe racer , ora la linea e i volumi si accentrano verso l'anteriore dandole un aspetto più muscoloso , grazie all'ampio cupolino che sembra quasi fare da contraltare all'esile posteriore con sella a sbalzo.
Sella che foderata in pelle scamosciata sul cui fianco corre alto lo scarico singolo, molto libero che lascia immaginare il sound che è capace di produrre lasciando respirare il motore bicilindrico, cuore di questa moto.
La scelta di questo colore blu e abbastanza inusuale visto che in questo generi di progetti si tende a stare più su tonalità classiche, ma non dispiace.
Per chi non conoscesse queste moto francesi vi faccio un breve riassunto
La Voxan Fu fondata nel 1995 de Jacques Gardette, la produzione di questa piccola azienda non superava le 1000 unita e tutte le sue moto avevano la particolarità di essere equipaggiate con un unico motore in configurazione bicilindrica a V da 996 cm³ raffreddato a liquido, capace di dare grande gusto nella guida specie nei tracciati guidati.
Anche se gli appassionati hanno apprezzato queste moto l'azienda è stata messa in liquidazione alla fine del 2009 , destino comune a molti piccoli marchi che negli anni in diverse parte del mondo si sono presentati nel mondo delle 2 ruote, per fare un esempio si può pensare a Buell o alla Morini.
Il marchio è stato acquistato poi nel 2010 dalla Venturi Automobiles , che ora sta avviando un proegetto per un moto elettrica dalle alte prestazioni ( il futuro è elettrico )
No comments:
Post a Comment